IBC SOLAR fornisce a IKEA il suo più grande impianto fotovoltaico

IkeaIbcSolarIKEA ha scelto IBC SOLAR per il suo più grande impianto fotovoltaico.
IBC SOLAR, uno dei protagonisti del mercato fotovoltaico, e il Partner svizzero BE Netz AG stanno infatti supportando il fornitore svedese di mobili nella progettazione e nell’installazione di sistemi fotovoltaici presso i magazzini e i punti vendita. Alla fine di marzo 2015, il più grande di questi impianti di proprietà di IKEA è stato commissionato in Svizzera con una capacità di 1,5 MW.

In tutto il mondo, IKEA e i suoi prodotti sono sinonimo di accurata pianificazione e soluzioni altamente versatili. Lo stesso vale per i sistemi fotovoltaici di IBC SOLAR, azienda tedesca del settore che progetta e sviluppa soluzioni per impianti aziendali in tutto il mondo. Il leader dell’arredamento è ora tra queste aziende, avendo commissionato a IBC SOLAR un sistema fotovoltaico nella località di Rothenburg, nel cantone di Lucerna (Svizzera).

Oltre a 5.840 moduli IBC PolySol CS, IBC SOLAR ha fornito la struttura per tetti piani IBC AeroFix 10-S e tutte le altre componenti necessarie alla realizzazione dell’impianto. Una sfida particolare che si è posta durante lo sviluppo del progetto è stata la bassa portanza di carico del tetto, specialmente considerando il carico aggiuntivo delle nevicate invernali. Per ridurre il peso totale del sistema fotovoltaico, è stata utilizzata la struttura aerodinamica IBC AeroFix 10-S. I moduli sono stati installati con una bassa inclinazione e un orientamento est-ovest. Inoltre è stato previsto che l’array dei moduli termini con un modulo in prossimità del bordo del tetto, piuttosto che con i deflettori anti-vento. In questo modo si è ridotta la superficie esposta al vento.

Il risultato è stata una considerevole riduzione dei carichi di zavorramento (meno di 5.000 kg) più che sufficienti per assicurare la necessaria stabilità all’impianto.
Grazie alla struttura ottimizzata dal punto di vista aerodinamico, IBC AeroFix non richiede alcun fissaggio tramite viti sull’impianto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here