Tecnologia e charme per l’hotel in montagna con la domotica Gewiss

domotica gewiss hotel in montagnaL’hotel Nira Montana di La Thuile è ispirato alla montagna, ma ha lo stile raffinato della modernità: con il nuovo impianto domotico il design incontra l’efficienza tecnologica.

Coniuga con naturalezza design e comfort l’hotel Nira Montana, situato nella cittadina di La Thuile, nel cuore della Valle d’Aosta e ai piedi del Monte Bianco. Primo 5 stelle di questa località turistica, meta d’elezione tutto l’anno per gli amanti della montagna, il Nira Montana è circondato da Monte Rosa, Gran Paradiso e Monte Bianco, offre vedute spettacolari sul panorama circostante ed è un punto di partenza ideale per andare alla scoperta di una regione che vanta oltre 28 stazioni sciistiche e 4.500 km di sentieri. All’interno, un grande spazio è dedicato al benessere, grazie a un centro fitness, una piscina coperta, quattro sale trattamenti e una wet area con sauna e bagno turco; il design dell’ampia zona wellness, come il resto dell’edificio, è ispirato agli elementi naturali che caratterizzano l’ambiente montano, legno e pietra, i quali ricordano volutamente lo stile tradizionale delle case rustiche della valle.

Controllo intelligente e distribuzione dell’energia

In questo contesto, dove la natura viene presa a modello e traslata dallo stato grezzo dell’esterno alla raffinata eleganza degli interni, la comodità e l’agio degli ospiti sono garantiti soprattutto dall’alta automazione, che assicura prestazioni e affidabilità. Le soluzioni impiantistiche adottate sono quelle del sistema domotico Chorus di Gewiss, che comprendono i dispositivi per il controllo intelligente dell’edificio e i sistemi per la distribuzione dell’energia. L’adozione della tecnologia domotica per la gestione della struttura ha garantito quelle soluzioni per il risparmio energetico e il comfort che solo un impianto intelligente è in grado di offrire. Nell’ampia zona wellness, ispirata agli elementi naturali, è stato installato il Pannello touch Naxos Domo, per il controllo di tutte le funzioni domotiche presenti nel locale. I dispositivi della Serie Naxos si caratterizzano per un design che all’eleganza coniuga lo spirito hi-tech della contemporaneità: le geometrie innovative sono state infatti concepite per conferire agli edifici uno stile raffinato e discreto, capace di valorizzare le scelte estetiche sia della struttura nella sua concezione architettonica, sia degli elementi d’arredo presenti nelle abitazioni. Disponibile nei colori bianco e nero, è adatto per installazione a parete. “Apprezzo molto le opportunità che vengono proposte da queste tecnologie – commenta Simone del Portico, architetto arredatore della struttura –; le propongo spesso anche in ambienti domestici. Trovo che la domotica ben applicata permetta di soddisfare gli aspetti della funzionalità coordinandosi anche con lo spazio del design”.

Non solo prodotti per il residenziale…

La scelta del sistema Chorus ha permesso anche di far convivere natura e lusso, impatto ambientale e raffinate linee di design. “Lo stesso delicato equilibrio è stato mantenuto nella selezione di complementi e accessori – continua Del Portico – scelti tra i più noti marchi di design contemporaneo, alla ricerca di un’adeguata sintesi tra la sobrietà delle linee e la capacità evocativa di concetti tipici dell’arredo alpino tradizionale”. L’armonia estetica dell’edificio è stata rispettata scegliendo, per il comando di luci e altri elementi, le placche Chorus One in tecnopolimero bianco latte, una linea di placche sobria e discreta, che valorizza ogni ambiente. Del sistema domotico Chorus – Building Automation fanno parte anche i termostati KNX da parete e le unità porta transponder KNX, installati nelle 55 lussuose stanze. Semplici nelle forme e in armonia con lo stile che li circonda, questi due elementi si inseriscono perfettamente in quell’impianto elettrico integrato che Gewiss offre sia per gli ambienti residenziali che per quelli industriali. Una struttura ricettiva come il Nira Montana può essere considerata la sintesi tra i due, ed è per questo che sono presenti, in ambienti lavorativi puri come cucine o lavanderie, anche prodotti di tipo industriale, quali le prese fisse da incasso IP44 e IP54, le prese fisse interbloccate orizzontali e le spine mobili dritte HP – IP44/IP54. A completare l’impianto, strutture quadro da pavimento monoblocco della serie 47 – CVX 630M e strutture quadro da pavimento componibili della serie 47 – CVX 630K, contenenti dispositivi per il prelievo di energia in totale sicurezza, quali interruttori differenziali, magnetotermici e interruttori di manovra sezionatori.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here