Guaine protettive e schermi, quali colori usare?

4.1.1

“Sto cercando da diverso tempo alcune informazioni in merito alle norme CEI EN50174-1 e 2, riferite ai cablaggi elettrici in genere. A questo riguardo stavo cercando un’informazione che non riesco a reperire al momento, spero mi possiate aiutare. Si tratta della guaina protettiva che di solito si applica allo schermo (singolo o overall) prima di collegarlo in morsettiere o barre. Esiste un colore per questa guaina specificato dalle norme? Per esperienza sul campo di solito ho visto guaine nere o trasparenti. Esiste una linea guida a tal proposito?”
GH Aosta

La Norma EN 50174-1:2009 (non tradotta in italiano) non entra nel merito (correttamente, perché al di fuori dello scopo); al proposito prescrive solo che nella specifica tecnica del cablaggio sia trattato l’aspetto riguardante “ The protective earthing, functional earthing and equipotential bonding of cabling components and accessories” (la messa a terra, la messa a terra funzionale ed il collegamento equipotenziale dei componenti di cablaggio e accessori), ma rimanda alle “HD 384/HD 60364 series, EN 50174-2, EN 50174-3 and EN 50310” per quanto riguarda le prescrizioni specifiche (art. 4.1.2.3.1).

La EN 50310:2006-10 (anch’essa non disponibile in italiano), all’art. 5.6 recita “All protective earthing and equipotential bonding conductors shall comply with the safety requirements according to HD 384.5.54 and shall be identified by the bi-colour combination green-and-yellow according to EN 60446. The bi-colour combination green-and-yellow shall also be used for the identification of any conductor for equipotential bonding, which complies with the safety requirements according to HD 384.5.54 such as a protective bonding conductor (see 3.1.11) or any other conductor for a protective equipotential bonding system.”
(Tutti i collegamenti di messa a terra ed equipotenzializzazione devono essere conformi ai requisiti di sicurezza della norma HD 384.5.54 e devono essere identificati dalla combinazione bicolore verde e giallo secondo la norma EN 60446. La combinazione bicolore verde e giallo deve essere utilizzata anche per l’individuazione di qualsiasi conduttore equipotenziale, che soddisfa i requisiti di sicurezza della norma HD 384.5.54 come ad esempio un conduttore di protezione -vedi 3.1.11- o qualsiasi altro conduttore per un sistema di equipotenzalizzazione di protezione).

Lo snodo è quindi nella natura del collegamento a terra: si tratta di un collegamento a terra per ragioni funzionali oppure di sicurezza oppure entrambi? La questione è decisiva perché la Norma CEI 64-8/5, nel commento all’art. 514.3 afferma che “Per i conduttori di messa a terra per ragioni funzionali, e non per ragioni di sicurezza, non è imposto alcun colore: essi non devono esser tuttavia identificati con la doppia colorazione giallo-verde ed i morsetti corrispondenti devono portare i simboli corrispondenti definiti nella Norma CEI EN 60445 (CEI 16-2)” In conclusione:

  • in caso di collegamento a terra funzionale non c’è alcuna indicazione sul colore della guaina e, comunque, NON bisogna usare il GV;
  • in caso di collegamento a terra di protezione o combinato di protezione e funzionale, allora la colorazione della guaina DEVE essere GV, come prescritto dalla CEI 64-8/5 e dalla EN 50130.

Angelo Baggini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here