Grafene – Proprietà e applicazioni

978-88-481-3023-3Descritto come il “materiale delle meraviglie”, il grafene è un foglio di carbonio spesso un singolo atomo, estremamente leggero, cen­to volte più resistente e cinque volte più elastico dell’acciaio, inoltre è anche un ottimo conduttore elettrico.

Lo scopo di questo libro è offrire una panoramica sulle applicazioni emergenti di questo materiale che è stato oggetto di tanto interesse sin dal suo isolamento nel 2004 da parte di Andre Geim e Konstantin Novoselov. A questi brillanti fisici, per le loro scoperte sul grafene e le sue applicazioni (la realizzazione di un transistor), è stato conferito nel 2010 il Premio Nobel per la Fisica.

Dopo alcune informazioni introduttive sul materiale e le sue proprietà di conduzione, il testo passa all’esame dei metodi di produzione del grafene nei vari gradi di perfezione, affrontando anche la questione del costo. Si analizzano i principali ambiti di applicazione, in particolare le celle solari e i dispositivi logici, oltre alle applicazioni nella tecnologia dei semiconduttori su cui potenzialmente potrebbe avere un notevole impatto.

Autore

Edward L. Wolf è professore di Fisica al Politecnico della New York University. Un fisico con esperienza in campo industriale, governativo e accademico. È autore di oltre 100 pubblicazioni sulla fisica dei dispositivi a stato solido, Nanotecnologia e Fisica e applicazioni del grafene.

Per maggiori informazioni clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here