Gestione automatizzata e “intelligente” di tutti gli impianti

L’azienda vinicola cantina Gori a Nimis (UD), nella zona dei colli orientali del friuli, è interrata nella collina a vigneto.
L’azienda vinicola cantina Gori a Nimis (UD), nella zona dei colli orientali del friuli, è interrata nella collina a vigneto.
Tutto è sotto controllo nella nuovissima cantina Gori di Nimis (UD): luci, clima, automazioni, diffusione sonora e accessi. L’impianto realizzato consente di ottimizzare tempo e risorse all’insegna del comfort grazie a una gestione automatizzata e “intelligente” di tutti gli impianti.

È un progetto architettonico importante, quello della moderna Cantina Gori di Nimis (UD), nella zona dei Colli Orientali del Friuli. Realizzato a quattro mani dagli architetti Massimo Bertolano e Giovanni Croatto, esso vede integrate la villa padronale con la cantina vinicola, il tutto sviluppato su quattro livelli, due dei quali interrati nella collina a vigneto: il primo contiene la cantina vinicola, la sua area di produzione e il privé di degustazione e il secondo accoglie lo spazio riservato alla stagionatura dei vini in barrique; il piano terra e il primo piano, invece, sono riservati alla villa padronale. Esternamente il lato nord dell’edificio si caratterizza come metafora di un bastione medievale – materializzato in pietra e acciaio corten – mentre il lato sud ottimizza la trasparenza e il panorama verso la valle con l’uso di schermature e frangisole in legno.

Controllo intelligente e comfort diffuso
Gli interni sono stati sviluppati in diretta connessione con i desideri e i gusti dei proprietari, alternando object trouvées a elementi più modernizzanti, sia per quanto riguarda gli arredi fissi sia per quanto concerne gli arredi mobili. E proprio all’interno la tecnologia ha ricoperto un ruolo chiave. Per gestire una struttura così articolata e complessa, dove era necessario che la funzionalità degli spazi residenziali si abbinasse alle esigenze di un ambiente – la cantina – in cui la temperatura fosse sempre stabile, è stato scelto il sistema domotico By-me di Vimar. Dal Multimedia Video Touch Screen, un vero e proprio pannello di controllo posizionato nella living room, è infatti possibile controllare, attraverso un’interfaccia utente user friendly, tutti gli ambienti di cui si compone l’abitazione. Luci, clima, automazioni, diffusione sonora e accessi – sia delle stanze che delle sale polifunzionali: tutto è sotto controllo tramite una gestione automatizzata e intelligente, che consente di ottimizzare tempo e risorse all’insegna di un comfort diffuso.

Per una struttura così articolata e complessa è stato scelto il sistema domotico by-me di vimar, una soluzione ideale per rispondere alle richieste di elevati standard qualitativi.
Per una struttura così articolata e complessa è stato scelto il sistema domotico by-me di vimar, una soluzione ideale per rispondere alle richieste di elevati standard qualitativi.

 

Luci, clima e diffusione sonora
Grazie a questo sistema i proprietari possono verificare lo stato delle luci e del clima in ogni singola stanza, intervenendo in caso di necessità, così come ascoltare il brano preferito attraverso l’impianto di diffusione sonora Vimar. Con By-me, infatti, l’abitazione è stata divisa in quattro zone di ascolto differenti: in questo modo i proprietari possono rilassarsi ascoltando l’ultimo successo pop in cucina, la radio in camera da letto oppure i migliori brani rock nella palestra. Grazie alla docking station la scelta del brano preferito può avvenire tramite l’interfacciamento del sistema con diversi dispositivi, come iPhone o iPod. Se poi alla musica si vuole associare un’atmosfera ancora più suggestiva, basta sfiorare lo schermo del Multimedia Video Touch Screen e, in pochi istanti, è possibile richiamare, per ogni zona, una diversa combinazione di temperatura, illuminazione e comfort, precedentemente configurata in base alle proprie esigenze. Il tutto controllabile anche localmente, grazie a comandi domotici che governano sia le automazioni che le luci, posizionate ad hoc per far risaltare alcuni particolari dell’arredo.

Il multimedia video touch screen, un vero e proprio pannello di controllo, è posizionato nella living room. Da qui è possibile controllare, attraverso un’interfaccia utente user friendly, tutti gli ambienti di cui si compone l’abitazione.
Tutto è sotto controllo: luci, clima, automazioni, accessi, diffusione sonora e nulla sfugge alla gestione automatizzata e intelligente del sistema domotico, che consente di ottimizzare tempo e risorse all’insegna di un comfort diffuso.


Zoe Parisi

www.vimar.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here