L’efficienza energetica arriva sulla nuvola

Synergy Cloud Lovato efficientemente energeticoFare efficienza energetica significa mirare al contenimento dei costi, al miglioramento delle performance e rispetto dell’ambiente. Ora con Synergy Cloud puoi farlo ovunque, basta un computer e una connessione a internet.
Perché è importante fare monitoraggio e supervisione dell’energia

In ambito industriale, il tema dell’energy management è sempre più sentito. Rappresenta un’attività che permette di ridurre i costi e rispettare la sostenibilità ambientale, come richiesto dalla norma di gestione UNI CEI EN ISO 50001, dalla norma tecnica UNI CEI EN 16247-1/2/3/4:2012 e dalla nuova norma CEI 64-8/8-1 sull’efficienza degli impianti elettrici, che guidano le aziende nell’analizzare i consumi di energia al fine di migliorare le proprie prestazioni energetiche.

In un’organizzazione industriale o terziaria strutturata, l’efficientamento deve essere effettuato in modo continuativo, coordinato e interattivo. È quindi necessario un approccio sistematico che coinvolga l’organizzazione su più livelli.

La soluzione LOVATO Electric

Per il monitoraggio e il risparmio energetico, LOVATO Electric mette a disposizione degli esperti in gestione dell’energia (EGE), delle energy service company (ESCo), degli energy manager e dei manutentori una soluzione per verificare e visionare i dati energetici dei dispositivi LOVATO Electric, senza installare software e senza disporre di server fisico.

“Synergy Cloud” raccoglie dati produttivi e di consumo per vettori energetici come elettricità, acqua, gas e aria, tramite dispositivi di misura (hardware) dotati di porta di comunicazione e, attraverso il software di supervisione, offre la possibilità di monitorare in tempo reale le misure raccolte, consultare grafici, produrre report ed effettuare comandi e parametrizzazioni.

La sicurezza dei dati è garantita dalla cifratura HTTPS con certificato tra il server e il PC del cliente, dal quotidiano backup dei dati raccolti e dal firewall di ultima generazione per l’accesso al server. Un sistema completamente integrato, che combina scenari di monitoraggio di facile consultazione con i dispositivi specifici.

Gli elementi di Synergy Cloud

Synergy Cloud è strutturato in 4 elementi principali, che combinati tra loro danno origine agli scenari.

1) Pagina di monitoraggio: per la verifica dei dati istantaneiSynergy Cloud Lovato

2) Data log: per l’ archiviazione dei dati

Synergy Cloud Lovato

3) Grafico: per la rappresentazione nel tempo dei dati raccolti dai data log

Synergy Cloud Lovato

4) Report: per l’elaborazione di dati fascia oraria oppure di utenze di consumo

Synergy Cloud Lovato

Lo scenario è sempre il migliore possibile

Gli scenari, composti dai 4 elementi principalisono pensati appositamente per rendere il sistema auto-configurante e aiutano nella scelta delle grandezze da tenere sotto controllo.

La licenza Fixed propone scenari già predisposti per facilitare l’utente: “Misure Elettriche”, “Raccolta Dati”, “Rifasamento”, “Gruppi Elettrogeni”, “Impianto Fotovoltaico” sono alcuni esempi.

Qualora l’utente non disponga dei dispositivi per il monitoraggio, saranno gli scenari stessi a guidare nella scelta dei prodotti migliori LOVATO Electric per ottenere il risultato desiderato.

Synergy Cloud è pensato però anche per chi ha approfondite esigenze di personalizzazione: la licenza Customizable, completamente personalizzabile, è dedicata agli utenti esperti, in alternativa alla licenza Fixed.

Vantaggi in sintesi di “Synergy Cloud” :

  • interfaccia intuitiva;
  • raggiungibilità dei dati da qualsiasi parte del mondo via internet;
  • progettazione su misura delle necessità del cliente (scenari di misura a scelta);
  • basso traffico di dati grazie all’estrema sintesi del protocollo utilizzato (Modbus)
  • acquisizione istantanea dei dati da diversi dispositivi dislocabili anche in siti diversi;
  • reportistica semplice e chiara di tutti i dati energetici;
  • nessun investimento in database e server;
  • estrema sicurezza dei dati grazie all’HTTPS e al backup giornaliero;
  • aggiornamenti inclusi e automatici;
  • limitato costo di abbonamento.
    CARTA D'IDENTITÀ
    Oggetto:
    Synergy Cloud
    Proposto da:
    LOVATO Electric Spa
    Tipologia prodotto:
    servizio cloud di monitoraggio e gestione dell’energia
    Applicazioni:
    efficientamento di strutture industriali o del terziario
    Peculiarità:
    gli scenari sono pensati appositamente per rendere il sistema auto-configurante e aiutano nella scelta delle grandezze da tenere sotto controllo

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here