Il D.Lgs. 223/2017 conferma il ruolo del CEI quale organismo nazionale di normazione

CEICon la pubblicazione del Decreto Legislativo 15 dicembre 2017, n. 223 “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 1025/2012 sulla normazione europea […]” sulla Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 2018, è stato ribadito il ruolo del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano quale organismo nazionale di normazione negli ambiti di competenza.

All’Articolo 4 il D.Lgs. specifica che gli organismi nazionali di normazione operano nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1025/2012 e, in particolare, degli obblighi di trasparenza e di incoraggiare e facilitare l’accesso alle norme e ai processi di sviluppo delle stesse  da parte di Piccole e Medie Imprese, artigiani, ordini e associazioni professionali.

Il provvedimento sottolinea l’ampiezza delle attività di normazione per lo sviluppo del Paese, in particolare per quanto riguarda la sicurezza degli impianti, prodotti, processi e servizi. Evidenzia, inoltre, il valore della partecipazione internazionale per l’interesse economico nazionale, e quello relativo alla promozione culturale e alla diffusione delle norme tecniche.

Il Decreto Legislativo 223/2017 è entrato in vigore il 19 gennaio 2018.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here