Comelit Group: proiettati in avanti

La sede di R&D Comelit Group SpA, Rovetta San Lorenzo (BG)
La sede di Comelit Group Spa, Rovetta San Lorenzo (BG)

Comelit Group SpA, con headquarter a Rovetta San Lorenzo (BG) e sedi in 13 Paesi nel mondo, è presente con i propri prodotti in oltre 70 nazioni e da 60 anni progetta e produce sistemi di Videocitofonia, TVCC, Sicurezza, Automazione Domestica, Antincendio e Controllo Accessi.

“Abbiamo segnato in modo significativo l’evoluzione del settore, con innovazioni che sono andate a rappresentare veri e propri benchmark a cui, via via, i concorrenti, anche a livello internazionale, hanno cercato di conformarsi – afferma Sergio Nicoli, Responsabile R&D Comelit Group SpA –. “Voglio ricordare, a titolo esemplificativo, l’introduzione nel 1999 del sistema videocitofonico a 2 fili Simplebus, che ha rappresentato lo standard di riferimento nel settore e, in tempi più recenti, l’innovativo sistema ViP. Completamente basato su tecnologia IP, ViP ha presentato subito vantaggi evidenti nella gestione dell’impianto, nell’assenza di vincoli di dimensioni o di distanza, nella possibilità di ricevere e inviare messaggi dal videocitofono, oltre alla remotizzazione della chiamata video su APP. Il tutto a costi competitivi rispetto ai sistemi tradizionali. Ma siamo convinti che i vantaggi siano solo all’inizio: la conversione in IP della videocitofonia apre, infatti, scenari inimmaginabili. I prodotti Comelit hanno contribuito all’evoluzione anche di altri settori: cito, in ambito domotico, l’introduzione della placca multipagina One (brevettata) e, in ambito antintrusione, la combinazione nella centrale di allarme VEDO con il video e con le APP per smartphone”.

Efficienza energetica, funzionale e installativa
“In un impianto – continua Nicoli – bisogna distinguere efficienza energetica, efficienza funzionale ed efficienza installativa. Si tratta di sfumature che hanno a loro volta una ricaduta sul concetto di comfort. I nostri impianti domotici, per esempio, oltre ad accrescere la vivibilità degli ambienti domestici, portano a un netto miglioramento dell’efficienza energetica; allo stesso tempo l’integrazione di diversi sistemi, quali ad esempio domotica e allarme, contribuisce a ottimizzare i consumi. Il sensore PIR e il sensore di finestre aperte dell’allarme, per esempio, vengono usati per ottimizzare i consumi di luce e di riscaldamento degli ambienti. In generale tutte le automazioni domestiche di Comelit possono contribuire ad accrescere l’efficienza energetica, ma, a fianco di questo vantaggio, esse si segnalano anche per l’efficienza funzionale, dal momento che sono estremamente semplici da utilizzare e versatili. Altrettanto importante per il comfort e l’efficienza è sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali, di internet e dei dispositivi mobili”.

Investimenti e innovazione
E per quello che riguarda la sicurezza? “Solo investendo si può perseguire la sicurezza, e Comelit, che crede fortemente in questo valore, investe in più direzioni: da un lato con un costante potenziamento dei nostri laboratori interni di prova, abbinato al supporto di centri di competenza esterni, dall’altro attraverso il reparto di R&D, investendo nella qualità del prodotto non solo nella fase di verifica, ma anche in quella di sviluppo e industrializzazione. Al mercato offriamo poi un’assistenza efficiente e capillare, tramite la quale possiamo ottenere importanti feedback che ci consentono di migliorare costantemente la qualità e la sicurezza del prodotto. L’innovazione, poi, è la sfida avvincente ed entusiasmante che viviamo ogni giorno in tutta Comelit – conclude Nicoli – e soprattutto nella Divisione R&D, dove abbiamo da sempre scommesso con grande coraggio e dove oggi 50 tecnici, molti dei quali non ancora trentenni, lavorano con la consapevolezza di fare un’esperienza di frontiera, sempre proiettati in avanti in un percorso di crescita continua. Per noi l’‘extra mile’ è la condizione quotidiana di impegno professionale, che porta la R&D a dare il meglio di sé in questa continua corsa verso il domani, a maggior ragione se si pensa a quanto numerosi, grandi e aggressivi possano essere i competitor”.

Che cosa c’è di nuovo
I nuovi Kit Quadra di Comelit forniscono soluzioni complete per l’installazione di un impianto videocitofonico in modo facile e veloce. Progettati all’insegna della versatilità, abbinano al posto esterno Quadra diversi monitor interni e consentono di gestire da 1 a 4 chiamate con lo stesso posto esterno, per rispondere a tutte le esigenze dell’unità immobiliare. Quadra di Comelit ha uno spessore di soli 23 mm e la sua cover, in alluminio pressofuso, ospita pochi elementi essenziali. La telecamera a colori ha un ampio grado di visione, per una sicurezza potenziata; le quattro icone con retroilluminazione LED individuano le principali funzioni (chiamata inviata, porta aperta, fonica attiva, impianto occupato); il pulsante di chiamata, con tecnologia Sensitive Touch, si aziona con lo sfioramento delle dita. Le soluzioni per i monitor interni, tutte caratterizzate da un design curato ed elegante e da una tecnologia avanzata, vedono l’introduzione dei nuovissimi videocitofoni Maxi, con schermo da 7” e Mini Handsfree, vivavoce senza cornetta.

Kit Quadra con tecnologia 2 fili a colori.
Kit Quadra con tecnologia 2 fili a colori.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here