Apparecchio high-bay rotosimmetrico MITO Led di Palazzoli

ledPalazzoli presenta MITO Led, un nuovo apparecchio high-bay LED adatta per l’installazione in ambienti industriali, alimentari, sportivi e all’esterno.

Sospinta dalla evoluzione dei Led, Palazzoli ha presentato negli ultimi ventiquattro mesi le plafoniere a Led per gli ambienti industriali e per le zone potenzialmente esplosive (ATEX), e i proiettori con la tecnica multi-chip per le applicazioni in gallerie stradali, metropolitane e ferroviarie. L’esperienza maturata negli ambienti più critici ha permesso ai lighting designer, supportati da ingegneri e architetti, di mostrare al mondo dell’installazione un nuovo apparecchio con caratteristiche di efficienza, versatilità e semplicità uniche.

Cerchio perfetto di luce

La forma a corona circolare di MITO Led

  • agevola l’utilizzatore con il maggior comfort visivo
  • facilita l’installazione: la geometria rotosimmetrica non necessita di ulteriori regolazioni
  • allunga la durata, grazie una perfetta dissipazione termica.

MITO Led è stato pensato e progettato per rispondere alle esigenze più specifiche del settore industriale, alimentare, sportivo e per esterno perché:

  • cancella il bisogno di manutenzione (oltre 15 anni), preservando i processi produttivi
  • garantisce la piĂą lunga durata: dopo 50.000 ore di funzionamento, il flusso luminoso residuo è oltre l’80% di quello iniziale
  • assicura il massimo risparmio energetico ed economico: utile entro 2 anni.

Potenza distribuita

Distribuire le sorgenti luminose

  • agevola la dissipazione termica
  • migliora l’affidabilitĂ  dei componenti termicamente critici
  • permette l’impiego di molteplici ottiche diverse dai riflettori tradizionali
  • alleggerisce le operazioni di pulizia, grazie a una struttura compatta e liscia.

Bello, versatile e funzionale

Il corpo in pressofusione d’alluminio, con alette e massa adeguate, agisce da dissipatore e da elemento estetico caratterizzante. La finitura in colore grigio RAL7011, con trattamento di fluorozirconatura e passivazione, rende il prodotto esteticamente apprezzabile e stabile nel tempo. Alle sorgenti luminose vengono applicate ottiche diverse in funzione dell’altezza e della tipologia di installazione: questo rende MITO Led versatile e funzionale.

MITO Led, apparecchio high-bay rotosimmetrico, è:

relamping facile – sicuro e duraturo – risparmio economico/energetico.

Caratteristiche tecniche

Efficienza

MITO Led è di forma circolare. Il corpo di MITO Led è realizzato in lega d’ alluminio pressofuso,

EN 46100, con pretrattamento protettivo a fluorozirconatura, anticorrosione,

e rifinito con polveri antigraffio. Il corpo agisce da contenitore stagno e da dissipatore elicoidale ad elevato scambio termico.

La resistenza agli urti è IK08 secondo la norma IEC EN 62262.

La finitura è di colore grigio ferro RAL 7011.

Il grado di protezione di MITO Led è IP66/IP67.

La gamma MITO Led nasce per soddisfare installazioni in ambienti industriali, alimentari, sportivi e usi esterni. Il diffusore, in vetro temperato extrachiaro di spessore 4 mm, garantisce la massima resistenza agli urti e agli ambienti aggressivi con presenza di sostanze corrosive. In alternativa è disponibile il diffusore in policarbonato, stabilizzato contro i raggi UV, che rende l’apparecchio idoneo all’utilizzo in ambienti alimentari regolati dalla norma HACCP.

I Led sono distribuiti lungo il perimetro dell’apparecchio, e donano a MITO Led una forma aulica con un cerchio perfetto di luce. MITO Led non è solo una espressione originale, ma la distribuzione della potenza, lontano dai componenti termicamente critici, aumenta l’affidabilità del flusso luminoso emesso dai Led.

MITO Led è identificato L80/B20 @ 50.000 h, significa che solo il 20% degli apparecchi alla fine del loro periodo di vita (oltre 50.000 h) potranno fornire un flusso luminoso inferiore all’80% rispetto alla loro luminositĂ  di partenza.

La perfetta dissipazione termica e la disposizione dei Led lungo la corona dell’apparecchio, cancellano il bisogno di manutenzione di oltre 15 anni.

L’alimentatore ha una protezione contro le scariche in ingresso fino a 10 Kv per il modo comune (linea-terra) e 6 Kv per il modo differenziale (linea-fase). Tutta la gamma MITO Led è dotata di alimentatore dimmerabile 1-10 V oppure con DALI.

Il sistema di connessione alla rete elettrica avviene tramite un connettore posto all’esterno dell’apparecchio, Easy Connection con grado di protezione IP68, senza avere la necessità di aprire l’apparecchio per la connessione elettrica.

VersatilitĂ 

Il design di MITO Led è appositamente studiato per garantire molteplici soluzioni fotometriche mediante l’ottica rotosimmetrica diffondente, l’ottica rotosimmetrica concentrante, l’ottica ellittica e l’ottica asimmetrica. Grazie alle diverse ottiche si possono illuminare al meglio le zone di lavoro, garantendo confort visivo e performance illuminotecniche.

Vediamole nel dettaglio:

L’ottica rotosimmetrica diffondente è indicata per altezze tra i 5 mt e 9 mt.

L’ottica rotosimmetrica concentrante è indicata per altezze oltre i 9 mt.

L’ottica ellittica è indicata per le installazioni tra le corsie dei magazzini industriali.

L’ottica asimmetrica è indicata per illuminare aree esterne ed impianti sportivi.

La disposizione rotosimmetrica delle sorgenti luminose consente una facile sostituzione (relamping) dei corpi illuminanti simmetrici, Ioduri metallici, sodio ad alta pressione e similari.

SemplicitĂ 

Il nuovo fissaggio a sospensione di MITO Led è stato ideato per sostituire i vecchi corpi luminosi inefficienti con una semplice operazione “ tolgo e metto” senza l’utilizzo di attrezzi. Le operazioni di relamping sono facilitate non solo grazie al sistema di fissaggio rapido, ma anche allo studio dei materiali impiegati su MITO Led che lo fanno pesare soli 9,5 kg.

Questo apparecchio high-bay si presta a diverse soluzioni installative:

Sospensione: Tutti gli apparecchi ad ottica diffondente e concentrante sono dotati da un aggancio a fissaggio rapido.(foto allegata – sospensione)

Doppia catena: MITO Led ha un sistema a doppia catena che si utilizza su sistemi a blindo sbarra, in dotazione con gli apparecchi ad ottica ellittica. (foto allegata – doppia catena)

Orientabile: MITO led ottimizza la distribuzione fotometrica per tutti i siti da illuminare con regolazioni tra 0 e 90°. (foto allegata – orientabile)

Plafone: MITO Led si fissa direttamente a soffitto grazie ad una staffa a slitta autocentrante.

(foto allegata – plafone)

Palina: MITO Led si fissa direttamente su tralicci tubolari, grazie allo specifico attacco con diametro 60 mm. (foto allegata – palina)

Regolabile: MITO Led si fissa su muro oppure su strutture portanti quali pali, torri faro etc, in dotazione con i proiettori ad ottica asimmetrica. (foto allegata – regolabile)

Tesata: MITO Led si fissa su tesata, tramite un attacco orientabile da 0-90°. (foto allegata -tesata).

Emergenza

Tutte gli apparecchi MITO Led sono equipaggiabili con modulo di emergenza.

L’inverter con il pacco batterie sono alloggiati in una cassetta stagna IP66/IP67

completa di connettori, e sono separati dal corpo illuminante.

Questa configurazione consente la rapida installazione del kit emergenza (con autonomia di 1 h oppure 3 h) nella posizione più adatta dell’impianto, oppure vicino all’apparecchio, oppure, ancora, direttamente sul corpo dell’apparecchio, grazie a una specifica staffa in dotazione.

(foto allegata – emergenza)

Risparmio energetico ed economico

L’esigenza di ridurre l’inquinamento ambientale e di ridurre i costi dell’illuminazione è il tema caratterizzante di questi anni.

Tutto il mondo sta sviluppando soluzioni energetiche che portino a risparmiare di più e inquinare di meno. MITO Led è stato sviluppato proprio per consentire un elevato risparmio energetico, contribuendo così alla difesa del pianeta.

Sostituire i vecchi apparecchi con MITO Led riduce notevolmente le emissioni di CO2 in atmosfera (risparmio 10 Kwh= risparmio di 5 kg di CO2).

MITO Led è un apparecchio high-bay che riduce i costi di gestione dell’illuminazione.

Il ritorno sull’investimento è raggiunto in media entro 2 anni, e mantenuto grazie alla lunga durata degli apparecchi. L’utilizzo di MITO Led consente un risparmio complessivo del 60,2% rispetto all’illuminazione tradizionale.

Servizi

Sistema intelligente

Palazzoli sposa il concetto di Smart System, grazie ad un sistema cablato o wireless intelligente di gestione dell’illuminazione, che consente di programmare e controllare MITO Led attraverso sistemi di supervisione.

Assistenza alla progettazione

Il progetto illuminotecnico è reso estremamente facile dal supporto dei professionisti Palazzoli che rispondono in tempo reale alle varie richieste progettuali.

MITO Led è un apparecchio high-bay progettato per sostituire facilmente gli apparecchi tradizionali e ottenere un elevato risparmio energetico. Con un sopralluogo sul punto di installazione, gli specialisti di Palazzoli valutano l’impianto esistente e formulano la migliore offerta tecnico-economica.

Software applicativi gratuiti

Anche per gli apparecchi illuminotecnici Palazzoli fornisce gratuitamente informazioni e software di progettazione.

Sul sito www.mitoled.com sono disponibili le curve fotometriche, i datasheet, e i fogli di istruzione di tutta la gamma MITO Led.

Sul sito www.palazzoli.it è fruibile il nuovo software masterPROJECTS, realizzato per dimensionare e progettare gli impianti elettrici; nel caso di MITO Led la sezione da consultare è l’Illuminotecnica.

Con il catalogo elettronico si possono scegliere gli apparecchi illuminanti, vederne le caratteristiche e stilare una lista dettagliata, con codici e descrizioni per richiedere un’offerta.

MITO Led e la sua tecnica

Rispondenza normativa:

Direttiva 2014/35/UE

EN 60598-1: 2015

EN 60598-2-1:1997

EN 60598-2-5: 2015

EN 60598-2-22: 2014

EN 62471: 2008

Direttiva 2014/30/ UE

EN 62493: 2015

Direttiva 2011/65/ UE

EN62471-2010

Materiale corpo: Lega di alluminio EN46100

Trattamento protettivo: Fluorozirconatura

Materiale diffusore: Vetro temperato extrachiaro, oppure policarbonato (HACCP)

Grado di protezione (IP secondo IEC/EN 60529): IP66/IP67

Vernice: Poliestere atossica polimerizzata a caldo

Colore: Grigio ferro RAL 7011

Resistenza agli urti (grado IK secondo IEC/EN 62262): IK08

Peso: 9,5 Kg max

Efficienza apparecchio led: 107 lm/W

Temperatura colore: 4000K

CRI: ≥ 80

Classe di isolamento: I (II su richiesta)

Tensione di alimentazione: 200-240 V

Frequenza: 50-60 Hz

Fattore di potenza: ≥ 0,95

Protezione contro le scariche in ingresso:10 kV modo comune

6 kV modo differenziale EN 61000

Flicker Residuo: <0,67%

Sezione max conduttori: 1,5 mm2

Diametro cavi in ingresso: 7-13 mm

Durata batteria di emergenza: 1h oppure 3h

Tempo di ricarica batteria di emergenza: 30 h

Vita stimata dell’apparecchio: L80/B20 @50.000h Ta=25 °C

Temperatura di stoccaggio: -40 °C – +70 °C

Temperatura di esercizio: -30 °C – +40 °C su richiesta fino a +60° C.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here