Antenna UHF elicoidale con puntamento a LED, Elika PRO

L’azienda Fracarro di Castelfranco Veneto (TV) propone Elika PRO, antenna attiva di ricezione in banda UHF dotata di sistema di puntamento facilitato attraverso la segnalazione del LED.

Elika PRO è semplicissima da installare e si monta senza l’ausilio di alcun utensile: gli elementi direttori sono premontati, il radiatore e i riflettori con innesto rapido a baionetta si installano sulla slitta già presente nella culla; l’attacco a palo, dotato di regolazione zenitale di serie, è il più robusto della categoria, con zigrinatura per garantire una forte presa sul palo e dado a farfalla grande, che permette di serrare l’antenna facendo leva con un semplice cacciavite, senza l’utilizzo di alcuno strumento specifico.

PER L’ALIMENTAZIONE BASTA LO SMARTPHONE

In fase di installazione Elika PRO può essere alimentata tramite smartphone OTG o power bank, utilizzando il cavo smartFconnector. Il LED a basso consumo presente nella parte posteriore del radiatore in questo modo si attiva, accendendosi quando il segnale rilevato supera una determinata soglia. Il puntamento si effettua quindi senza l’utilizzo di strumenti di misura, con grande vantaggio per l’installatore, che può compiere questa operazione in maniera semplice e veloce, senza dover portare sul tetto ulteriore attrezzatura. Una volta puntata, Elika PRO mantiene il massimo segnale in uscita grazie a un alimentatore 12-24 V installato all’interno dell’edificio. In caso si scelga di non fornire alimentazione, l’antenna funziona normalmente in modalità passiva.

CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ

Elika PRO è un’antenna dalle prestazioni molto elevate. L’adattatore di impedenza, dal caratteristico colore verde, consente un guadagno di 47,5 dBi, un’elevata direttività e l’assenza quasi totale dei lobi laterali. Il dipolo radiatore integra il filtro LTE per garantire la qualità del segnale distribuito nell’impianto e ottenere un eccellente filtraggio dei segnali interferenti in banda LTE (790-860 MHz), riservati alla telefonia mobile. Elika PRO è dotata di Controllo Automatico di Guadagno (CAG), che consente di mantenere sempre stabile il livello di segnale in uscita (88 dBμV) e nelle prese, anche in caso di variazione di quello in ingresso (con una dinamica da 55 dBμV a 70 dBμV, considerando la potenza del MUX più alto). Questa funzionalità è molto utile ad esempio in caso di condizioni meteorologiche avverse, o nelle zone costiere, dove la variazioni sono più sensibili. Elika PRO , dal caratteristico adattatore di impedenza verde, è disponibile anche nella versione passiva, ELIKA. Entro il 2018 la famiglia si arricchirà dei modelli COMBO.

INSTALLAZIONE E POSA IN OPERA PRODOTTO
GUARDA IL VIDEO!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here