ABB: ordine di 30 MUSD per l’aggiornamento di un’interconnessione HVDC in Africa

HVDCABB si aggiudica un ordine di 30 milioni di dollari per l’aggiornamento di un’interconnessione HVDC in Africa

ABB si è aggiudicata un ordine del valore di oltre trenta milioni di dollari da Société nationale d’électricité (SNEL), la società elettrica nazionale della Repubblica Democratica del Congo (DRC), per un aggiornamento parziale dell’interconnessione HVDC (trasmissione di energia in alta tensione in corrente continua) Inga-Kolwezi. Il contratto è parte del progetto FRIPT finanziato da Glencore e gestito da Congo Energy, una controllata di Forrest Group International.

La connessione trasmette energia dalla centrale idroelettrica di Inga sul fiume Congo fino al distretto minerario di Katanga nel sud-est del paese ed esporta anche l’energia prodotta in eccesso nei Paesi del Southern African Power Pool.

L’interconnessione, della lunghezza di 1.700 chilometri, è stata realizzata da ABB nel 1982 e all’epoca era la più lunga al mondo. ABB la ha aggiornata nel 2009 con l’installazione di nuove valvole a tiristori, apparecchiature in alta tensione e il sistema di controllo e protezione in alta tensione MACHTM che supporta l’offerta digitale ABB AbilityTM ed è il cervello del sistema HVDC, con funzionalità di monitoraggio, protezione e controllo della sofisticata tecnologia utilizzata nelle stazioni che gestiscono migliaia di operazioni assicurando l’affidabilità della fornitura di energia.
ABB si occuperà della ristrutturazione dell’interconnessione con lo scopo di aumentare la capacità di trasmissione e l’affidabilità della rete; ne prolungherà la durata e assicurerà una trasmissione efficiente dell’energia idroelettrica in tutta la regione. L’ammodernamento consentirà di aumentare la capacità di trasmissione da 520 a 1.000 MW, assicurando la fornitura di energia alla regione mineraria di Katanga e rafforzando l’infrastruttura elettrica nella DRC. Lo scopo di fornitura di ABB comprende studi di sistema, fornitura di apparecchiature essenziali come ad esempio quelle in alta tensione e messa in servizio.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here