ABB offre un’esperienza unica dell’applicazione di Industry 4.0 nella realtà industriale italiana

Il 17 e 18 maggio 2017 ABB ha ospitato presso il proprio sito produttivo di Dalmine (BG) l’Industrial Media Event 2017. Organizzato dalla divisione Electrification Products, l’incontro è stato dedicato alla stampa tecnica internazionale con l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte delle tecnologie di ABB, focalizzando l’attenzione su ABB Ability™ l’offerta per soluzioni digitali industriali innovative di ABB.

ABB ha infatti già presentato oltre 180 soluzioni e servizi digitali industriali. Ulteriori soluzioni digitali e servizi di prossima generazione di ABB Ability™ sono in via di sviluppo; le soluzioni legate all’utilizzo delle API (Application Programming Interface) saranno basate sulla piattaforma cloud Azure di Microsoft in virtù della partnership strategica di ABB con la nota società di software.

Lo stabilimento di Dalmine è stato scelto come location per la presenza dello Smart Lab, una struttura unica nel suo genere, dove è possibile vedere esempi reali di soluzioni ABB Ability™ compresa la gestione di microgrid di ABB dedicata alle aree remote e ai mercati emergenti. Grazie alle competenze e alla struttura disponibile a Dalmine, ABB è in grado di offrire una vera e coinvolgente esperienza del concetto di Industria 4.0 e di come l’offerta per soluzioni digitali industriali innovative ABB Ability™ possa sostenere lo sviluppo delle imprese nella quarta rivoluzione industriale.

L’evento, intitolato Xperience Industry 4.0 , ha visto la partecipazione di oltre sessanta giornalisti provenienti dai principali Paesi europei. A dare loro il benvenuto Tarak Mehta, Presidente della divisione Electrification Products e Bazmi Husain, Chief Technology Officer di ABB, che ha parlato della strategia di innovazione del Gruppo basata sulla digitalizzazione.

Erano inoltre presenti Marcello Buoncompagni e Ivan Mazzoleni, rispettivamente IoT and Data Insights Lead di Microsoft Italia e Digital Transformation Lead di Microsoft Italia, che hanno illustrato il futuro delle piattaforme Cloud.
Il primo giorno è stato dedicato alla visita del sito di Dalmine. Il tour è iniziato dallo Smart Lab proseguendo all’interno della realtà produttiva, per un’approfondita spiegazione delle principali soluzioni IoT presenti. A seguire, si è svolta la visita al laboratorio di Virtual Reality per concludere con la visita alle linee di montaggio.

La seconda giornata dell’evento è stata dedicata alla visita dello stabilimento di Rubinetterie Bresciane Bonomi, sito in Gussago (Brescia). Il funzionamento di tutti gli impianti presenti nello stabilimento (tra cui figurano un impianto fotovoltaico da 1MW, un impianto geotermico per il riscaldamento e raffrescamento dei reparti produttivi e un sofisticato sistema di filtraggio e recupero dell’olio utilizzato per il raffreddamento dei macchinari) è garantito dai quadri di distribuzione di media e bassa tensione ABB Artù e Unimix.

Inoltre, all’interno dell’azienda bresciana, è ben radicata la digitalizzazione del processo industriale grazie al sistema MES (Manufacturing Execution System) e a soluzioni IoT, quale ad esempio l’impianto domotico realizzato interamente con dispositivi ABB i-bus KNX.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here